Tag Cloud

È uno strumento veloce ed affidabile che gestisce i cluster di utenti in base a due parametri: il potere e l’interesse. Il potere di uno stakeholder definisce quanto questo possa influenzare le varie decisioni prese riguardo il progetto. Il fattore “interesse” invece si basa sull’impatto che le decisioni progettuali prese avranno sull'esperienza dell’utente.

Durata attività
3/5 minuti
Tipologia
Asincrono
Numero partecipanti
1/100+ persone

Che cos’è?

Una Tag Cloud o Word Cloud, letteralmente “nuvola di parole”, è un'immagine composta interamente da parole. Le parole variano per dimensioni e/o colore. Le parole più grandi, o più sature, suggeriscono una frequenza o un utilizzo più elevati. La maggiore frequenza indica in generale un’attinenza maggiore con il brand e, dunque, un concetto da tenere maggiormente in considerazione durante il processo di branding.

Come si usa?

Lascia liberi gli stakeholder di inserire tutte le parole collegate al brand: valori, idee, persone, etc. Non c’è un limite, anzi, deve essere un processo estremamente libero e rapido. Una volta conclusa l’attività raccogli tutte le parole in un elenco (excel ad esempio) ed inseriscile in un qualunque software per generare tag cloud. Noi suggeriamo monkeylearn

Usalo per

avere una visualizzazione rapida e generale di tutti i concetti collegati al brand dal punto di vista degli stakeholder.

Ricordati di

non considerare in assoluto i dati di questo tool, ma usali per ampliare la tua percezione generale sull’immaginario di marca.

Accedi al Figma pack
e inizia ad usare questo tool