Role Playing

È uno strumento veloce ed affidabile che gestisce i cluster di utenti in base a due parametri: il potere e l’interesse. Il potere di uno stakeholder definisce quanto questo possa influenzare le varie decisioni prese riguardo il progetto. Il fattore “interesse” invece si basa sull’impatto che le decisioni progettuali prese avranno sull'esperienza dell’utente.

Durata attività
30 minuti
Tipologia
Sincrono
Numero partecipanti
2/20 persone

Che cos’è?

Il role play è una tecnica di rappresentazione spesso utilizzata durante le sessioni di co-design; permette di spiegare un'idea di servizio o di prodotto recitando uno scenario esemplificativo di utilizzo. Il gioco di ruolo in genere richiede la definizione di alcuni ruoli (ad esempio l'utente, il dipendente del servizio, ecc.) e la preparazione di prototipi grezzi o altri materiali che possono facilitare la performance. Mentre una squadra recita la propria storia, il resto del pubblico viene a conoscenza dell'idea e del contesto di riferimento.

Come si usa?

Ci si divide in due gruppi o squadre, o semplicemente si scelgono due o più persone che interpretino dei ruoli. Si dà del tempo alle persone per prepararsi fornendo elementi su cui lavorare come prototipi o parole di riferimento. Finita la preparazione, si espone la storia: in particolare, per il Role Playng in ambito branding lo scopo è convincere gli altri partecipanti della bontà della marca fino al punto di persuaderli ad acquistare, partecipare o entrare a far parte della community, in opposizione a “personaggi” che hanno lo scopo di trovare difetti e screditare la brand reputation, creando una situazione di opposizione.

Usalo per

trovare la ragioni profonde di partecipazione al brand, punti di forza, debolezza e touchpoint tra brand e community.

Ricordati di

lasciare del tempo di preparazione alle “squadre” fornendo dei punti di partenza, come ad esempio delle parole.

Accedi al Figma pack
e inizia ad usare questo tool