Questionario
È uno strumento utile a raccogliere informazioni e pareri direttamente dagli stakeholder, in modo veloce e digitale. Inoltre può essere un ottimo “primo contatto” tra utenti e designer per iniziare a co-progettare.
Che cos’è?
Un questionario in generale, in particolare un Google Forms ti consente di raccogliere informazioni dagli utenti tramite quiz o sondaggi personalizzati. In questo caso le domande verteranno sul Brand Sentiment, il percepito di marca e l’esperienza diretta da parte degli stakeholder.
Come si usa?
Inizia creando o copiando un modulo. Scegli tra più tipi di domande, trascina e rilascia per riordinare le domande e personalizzare i valori con la stessa facilità con cui si incolla un elenco. Inivia il sondaggio e raccogli le risposte degli stakeholder. Puoi quindi collegare le informazioni a un foglio di lavoro per registrare automaticamente le risposte. Il foglio di calcolo, quindi, si popolerà con le risposte del quiz o del sondaggio in tempo reale. Usa queste risposte per definire alcuni punti di partenza o di criticità del progetto.
Usalo per
raccogliere informazioni preliminari sul Brand Sentiment ed il percepito di marca da parte degli stakeholder
Ricordati di
strutturare un questionario che possa essere completato in massimo 10 minuti. Non esagerare con le domande!