Onlyness Statement
È una descrizione breve e concisa dell’essenza della marca e dei fattori che possono diversificarla e renderla preferibile rispetto ai competitor. Questo strumento è utile per riassumere la Brand Purpose partendo dall’esperienza diretta degli stakeholder.
Che cos’è?
L’Onlyness Statement (dichiarazione di unicità) è una tecnica di posizionamento sviluppata nel campo del marketing dal brand strategist Marty Neumeier. L'idea principale è che un brand è competitivo sul mercato, dunque è strategicamente posizionato, quando è "l'unico" nel fare o nell’essere qualcosa in una categoria specifica o in area di mercato. Questa breve frase riassuntiva torna molto utile per comprendere cosa rende unica e dunque attrattiva la marca.
Come si usa?
Sfruttando un template testuale che ruota attorno a quelle che sono conosciute come “W Questions” (Cosa? Quando? Come? Chi? Perchè? Dove?), gli stakeholder devono completare gli spazi vuoti andando a definire ciò che per ciascuno definisce meglio la marca. Partendo da questi “contributi”, in un secondo memento bisogna strutturare una frase unitaria per definire al meglio il fattore di unicità della marca.
Usalo per
definire cosa rende “speciale” il brand, strutturando una catch phrase che potrai riutilizzare in seguito nel progetto.
Ricordati di
riadattare i contributi degli stakeholder in una frase riassuntiva dei concetti fondanti del brand.