Moodboard
È una tavola che raccoglie suggestioni e spunti per restituire l’atmosfera e lo stile di un progetto, di un brand o di un contesto. Questo viene fatto attraverso l’accostamento di immagini diverse che restituiscano ognuna una suggerstione specifica.
Che cos’è?
Partiamo dalla traduzione letterale: “Mood” in inglese vuol dire umore e “board” tavola. La Moodboard è una raccolta di immagini, ma possono anche essere oggetti fisici, che rappresentano in parte o nella sua totalità, in modo diretto o per similitudini e suggestioni, un ambito di interesse; nel nostro caso, un brand. Questo strumento nasce nel mondo del design della moda, ed è estremamente utile per raccogliere le idee e per ispirare te e gli altri.
Come si usa?
L’idea è creare una “tavola visiva” mettono insieme elementi diversi che, grazie alle relazioni di senso che intrattengono tra loro, portano a una comprensione di macro e micro aspetti della brand che sarebbero difficili da definire a priori. Questo viene fatto attraverso le immagini, qualunque tipo di immagine, a patto che rispecchi il “mood”, appunto, del brand. Questo tool è molto facile ed utile poichè il nostro cervello è abituato ad interpretare velocemente le immagini. A colpo d’occhio infatti riusciamo a scorgere in un gran numero di immagini connessioni e opportunità che la parola scritta spesso nasconde.
Usalo per
comprendere meglio e più profondamente tutte le sfaccettature del “mood” del brand, percepito o desiderato dagli utenti.
Ricordati di
selezionare, almeno alla fine dell’attività, dei cluster di immagini o di elementi ricorrenti per definire un mood preciso.