Mind Map

Serve a mappare tutti i pensieri attorno a un argomento specifico, aiutandoci a costruire un modello mentale di esso. Sulla base di topic specifici si diramano argomenti ed elementi inerenti alla marca.

Durata attività
10/30 minuti
Tipologia
Asincrono
Numero partecipanti
1/100+ persone

Che cos’è?

Una mappa mentale o “mind map” è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dall’autore inglese Tony Buzan. Serve a organizzare e analizzare idee e concetti, andare in profondità e favorire un apprendimento visuale più intuitivo e immediato, fare brainstorming e problem solving allenando la creatività. Rispetto al mondo del branding, risulta molto utile ad organizzare tutti gli aspetti fisici e mentali collegati alla marca.

Come si usa?

Inizia mettendo il nome del brand al centro di una superficie vuota, quindi annota altre parole, segni, disegni, tematiche attorno ad esso. Lascia liberi gli stakeholder di scrivere qualunque parola o concetto, mostrando sempre la connessione con il punto iniziale, o i collegamenti tra loro. Lascia che la loro mente sia libera di esplorare, divergere e connettere punti, rendendo la mappa sempre più grande: ci sarà tempo in seguito per rivederla e razionalizzarla.

Usalo per

incoraggiare il pensiero libero e scoprire connessioni interessanti tra diversi aspetti collegati alla marca.

Ricordati di

favorire singole parole, immagini o frasi brevi in modo tale da mappare singoli concetti base e creare in seguito connessioni complesse.

Accedi al Figma pack
e inizia ad usare questo tool