How Might We

Una volta definiti i punti critici ed i problemi di un progetto è utile riformularli sotto forma di domande “How Might We” per trasformare queste sfide in opportunità, non per una soluzione specifica, ma come cornice per favorire il pensiero innovativo.

Durata attività
20/40 minuti
Tipologia
Sincrono
Numero partecipanti
2/20 persone

Che cos’è?

Lo sviluppo di domande trigger da approfondimenti e storie degli utenti è un buon modo per convertire la ricerca in un'ampia gamma di idee attuabili. Usa questo metodo quando hai una buona ricerca o esperienza su cui basarti, o quando hai bisogno di fare un passo indietro rispetto alle idee e tornare ai bisogni e alle opportunità che ci stanno dietro. How Might We​ è una delle metodologie utilizzate dal ​Design Thinking​ per generare, attraverso brevi domande, un brainstorming capace di amplificare la creatività per risolvere questi problemi o ampliarne la percezione in un contesto più ampio.

Come si usa?

Inizia osservando le dichiarazioni di insight/problem che hai creato. Prova a riformularle come domande aggiungendo "Come potremmo.." all'inizio. L'obiettivo è trovare opportunità per il design, quindi se le tue intuizioni suggeriscono diverse domande su How Might We, è meglio. Infine, assicurati che il tuo How Might We's non sia troppo ampio. È un processo complicato ma un buon How Might dovrebbe garantire una cornice sufficientemente stretta per farti sapere da dove iniziare il tuo brainstorming.

Usalo per

trovare soluzioni alternative a problemi già definiti in precedenza ribaltando il punto di vista, da problema ad opportunità.

Ricordati di

definire domande HMW abbastanza ampie da garantire molteplici risposte ma non troppo da non inquadrare un problema.

Accedi al Figma pack
e inizia ad usare questo tool