Co-Framework
Un design framework è una struttura reiterabile espressa in forma visiva che aiuta a organizzare le informazioni e le idee di un problema o la sequenza esecutiva di un progetto, in modo da poterci lavorare in modo più efficace.
Che cos’è?
Un framework è spesso composto da un elenco pertinente di categorie sequenziate secondo uno specifico ordine con lo scopo di aiutare il progettista a strutturare attività in modo guidato e pre-progettato, per ottimizzare al meglio le risorse e facilitare la meta-progettazione. Spesso per facilitarne la comprensione si realizzano grafici sintetici che riassumano il framework in step. Affinchè un framework sia funzionale, inoltre, deve poter essere reiterabile, dunque adattabile a più di un progetto nel medesimo ambito.
Come si usa?
Per “usare” un framework basta seguire le istruzioni che questo impone, seguendo passo passo le attività e le modalità proposte dal framework e lasciandosi guidare nei tempi e nei modi del progetto. Per comprendere lo scopo e gli step di un framework dovrebbe bastare la presa visione della sua rappresentazione schematica, mentre per comprenderne i meccanismi e poterlo applicare correttamente, tendenzialmente, servirà un approccio più immersivo di lettura o visualizzazione dei contenuti proposti.
Usalo per
informarti sul Co-design e sulle sue pratiche, imparando a progettare seguendo i criteri dei questo modello.
Ricordati di
implementare nella pratica gli aspetti teorici contenuti all’interno dell’handbook, avendo sempre un approccio democratico.