Vi presentiamo Ecco il Community Branding Co-design Toolkit

Un progetto nato per facilitare il processo di branding in un’epoca di forte digitalizzazione e partecipazione attiva alla vita della marca.

Cos’è CBCT in breve?

Il community Branding Co-design Toolkit nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di aiuto concreto ed estremamente pratico per i designer che si trovano ad affrontare un processo articolato e complesso quale è il progetto di branding. In particolare per brand con una forte componente comunitaria partecipativa alla vita della marca.

La soluzione che abbiamo progettato è un Figma-pack contenente un toolkit di Co-design che guidi e supporti le attività del progettista. Questo è possibile grazie a un framework in 8 step e 15 tool collaborativi che favoriscono la co-progettazione tra designer e stakeholder. Tutto questo affinchè il nuovo brand sia il più possibile coerente con la vera natura della marca e gli stakeholder siano partecipi e soddisfatti del progetto.

Con progetto di branding non si intende semplicemente la realizzazione di un logo, ma tutto il processo progettuale che porta all’emergere delle caratteristiche peculiari e distintive di una realtà, tradotte poi attraverso un impianto visivo identitario coernete ed articolato su più piani.

Con Co-design invece si intende un metodo progettuale incentrato sulla collaborazione creativa tra designer e non designer, tra persone con competenze, necessità e sensibilità differenti, ma accomunati da un qualche legame con l’oggetto del progetto, in questo caso la marca. Il co-design prevede una collaborazione creativa volta al problem solving che scaturisce da questa diversità di punti di vista.

A chi è rivolto questo servizio?

CBCT è completamente open source e risulterà molto utile ai Brand Designer che devono progettare per: squadre, associazioni sportive, enti cittadini, città, quartieri, porgetti in ambito politico, scuole, università, progetti locali, progetti culturali. Ovvero realtà e contesti progettuali dove: i fan, i tifosi, i cittadini, i dipendenti, etc. sono estremamente partecipi alla vita della marca, o si vorrebbe che lo fossero. Questo strumento è molto utile anche se semplicemente si vuole avere un approccio democratico o partecipativo al progetto di branding. Il fatto che la community sia un fulcro importante del brand implica un “potere contrattuale” forte. Sarebbe dunque poco sensato come designer non coinvolgere queste persone nel progetto di branding/rebranding. CBCT punta proprio a rendere partecipe la community in tutte le scelte progettuali.

Quali risorse puoi trovare su cotoolkit.com

Su questo sito troverai sintetizzati tutti i contenuti del Figma-pack. Usa la Homepage per accedere velocemente alle varie sezioni del sito, prendere visione del video e accedere a Figma Community per iniziare ad usare il toolkit. Nella sezione risorse invece troverai i tool divisi per categorie di utilizzo. “Per progettare”, i tool più metodologici tra cui il framework, “per il rapporto con gli stakeholder”, dedicato a interfacciarsi con i co-progettisti durante le varie fasi del progetto e infine “per il workshop asincrono” e “per il workshop sincrono”, 9 tool progettati per co-progettare il brand in maniera completamente digitale. Inoltre per ogni tool è una scheda riassuntiva che racchiude tutte le informazioni utili per comprendere i vari aspetti ed il funzionamento di quel determinato strumento.

Il Figma-pack

Il toolkit, vista la sua natura collaborativa e digitale è fruibile da Figma. È strutturato in 3 sezioni principali, accassibili dalla colonna “Pages” a sinistra: Istruzioni & Framework, Tool e Progetto. Ogni sezione contiene dei tool complementari tra di loro che supportano il progettista. I tool possono essere anche presi e usati singolarmente.

Ogni tool contiene le istruzioni di utilizzo per il designer, quelle per i co-designer da copiare e incollare su FigJam per le attività collaborative e delle TAB che contengono il vero e proprio tool. Questo toolkit è pensato per essere scalabile, ma sopratutto adattabile a diversi progetti di branding con diverse esigenze progettuali.

Da dove cominciare?

Come primo passo consigliamo di guardare il video introduttivo nella sezione Home per comprendere sommariamente le possibilità del toolkit. Consulta le pagine dei tool nella sezione Risorse per capire che opzioni ti formiamo. In particolare consigliamo di scaricare e prendere visione del Co-design Handbook, uno strumento molto utile per capire e saper sfruttare al meglio le dinamiche e gli strumenti della co-progettazione. Dopo di che scarica il Figma-pack e, leggi il funzionamento del Co-framework e inizia ad impostare il progetto sulla base dei tool che ritieni più utili.


Buon Branding <3